Herpes e danni neuronali bambini

    DOMANDA

    Salve dottore,
    Volevo sapere quanto è probabile che un’eventuale infezione da herpes simplex1 vada in encefalite o danni neuronali, o che si risolva da sola (ovviamente con lo stato di latenza proprio del virus) nei lattanti?
    Le spiego, io sono negativa al HSV 1 e 2, quindi la mia bambina che ora ha 4 mesi non ha i miei anticorpi di protezione.
    La mia paura è che se accidentalmente contraesse il virus da persone terze potrebbe provocare danni.
    Ovviamente io sto evitando i contatti con persone con lesioni erpetiche evidenti, ma su internet ho letto che tutti possono diffondere il virus se positivi. Da qui la mia proccupazione. In ogni caso, un bambino riesce a ‘salvarsi’ da questo virus e a quanti mesi è meno pericoloso? I casi che ho letto di danni neuronali sono secondo lei isolati o probabili e fino a che età?
    La ringrazio infinitamente se potrà rispondermi.

    RISPOSTA

    Gentile, la prima infezione erpetica è poco sintomatica  o appare come una febbre similinfluenzale di solito con stomatite d’accompagnamento. I danni neurologici sono eccezionali e di solito solo in soggetti compromessi per altre malattie. Quindi non evitare i contatti perchè in Italia la prima infezione in età da lattante è molto rara, anche  con madre sieronegativa, mentre avviene tra i 4 e i 6 anni.

    Un caro saluto Prof.M.Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda