Terapia con neridronato per algodistrofia ginocchio

    DOMANDA

    Erg dottore
    nel 2011 ho subito una meniscectomia al ginocchio dx e da allora il dolore é aumentato nonostante trattamenti di magnetotetapia. Laserterapia e acido ialuronico. Nel 2015 una scintigrafia ossea e nel 2016 una rnm evidenziano edema osseo ginocchio dx che si presenta tuttora caldo e dolente. Vis reumatologica con diagnosi di algodistrofia agosto 2016 e proposta terapia con neridronato…sono molto spaventata per gli eventuali effetti collaterali (osteonecrosi della mandibola), ho 52 anni e sono sempre stata una donna molto attiva ma da alcuni anni mi sento sfiduciata e non vedo una soluzione al mio problema.
    Sarei infinitamente grata se qualcuno mi potesse dare un po’ di speranza e di chiarimenti
    distinti saluti.

    RISPOSTA

    Dopo oltre 10 anni di impiego del Neridronato nel trattamento della sindrome algodistrofica, non vi è stata alcuna segnalazione di possibili eventi avversi quali quelli che lei teme.
    Cordialità
    MVarenna

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda