Ciclo mestruale e sbalzi d’umore

    DOMANDA

    Gent.mo dottor Armanini,

    Sono una donna di 43 anni. Soffro da tempo di ipermenorrea ogni 22 giorni e l’ho sempre gestita senza grossi problemi. Due anni fa poiché la situazione si era fatta piuttosto fastidiosa feci un controllo ormonale e dalle analisi del sangue risultava tutto ok. L’endocrinologa mi disse che era probabilmente una questione “di testa”..bah. Dopo qualche mese presi la pillola che smisi dopo sette mesi (nell’Aprile 2015) poiché avvertivo aumento di peso tensione mammaria etc. decisi che il gioco non valeva le candela. Ho preso sette chili che dalla sospensione della pillola non riesco a perdere. Inoltre da circa sette mesi ho sbalzi di umore molto netti (pianti, nervosismo, ansia, pensieri negativi, apatia, etc.); dapprima questo umore “down” sembrava coincidere con il periodo dell’ovulazione e durava per due settimane circa..in quest’ultimo mese il cambiamento è avvenuto il secondo giorno dopo il ciclo ed è durato, tranne brevi sprazzi positivi, fino al ciclo successivo (tre settimane dopo). Insomma spesso il mio umore positivo, l’ottimismo e i pensieri “buoni” durano dieci giorni al mese!! un pò poco.

    Sto vivendo molto male e cerco una risposta a questi sintomi, vorrei arrivare alla causa così da sapere cosa fare. Ho visto diversi specialisti (per lo psichiatra è ciclotimia, per la psicoterapeuta è carattere, per la ginecologa è sindrome premenstruale da curare con omeopatia, per il medico generico devo far risalire il valore della sideremia (ora a 22) perché ferro ed emoglobina bassi sono precursori della depressione)..insomma non se ne esce ed io giro a vuoto e non mi sento bene.

    Ho deciso di contattarla perché a questo punto vorrei fare una ricerca sul mio equilibrio ormonale e capire se la causa è lì. Non ho un endocrinologo di fiducia e cerco un medico olistico che sia empatico ed interessato alla mia condizione. Sono stanca di chi mi dice “è un problema di testa”.

    Grazie tante per la sua attenzione ed anticipatamente per la sua disponibilità.
    Spero di ricevere presto notizie

    RISPOSTA

    potrebbe avere la sindrome premestruale che è associata a tutti i suoi disturbi. Mi sembra che il suo andocrinologo abbia escluso cause ormonali come premenopausa anticipata, problemi tiroidei, surrenalici,  problemi metabolici , endocrini, farmaci  etc (è sovrappeso)

    Dovrebbe in ogni cadso farsi vedere come lei dice in modo generale e non solrtanto ginecologico o endocrinologico e vedrà che si troverà la terapia adatta e sarà data anche una dieta appropriata.

    decio.armanini@unipd.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda