Melasma e ipomelanosi guttata

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa,

    Sono una donna di 32 anni, da quasi due anni soffro di melasma su tutto il volto che mi mette molto a disagio. Ho consultato diversi dermatologi, e, mio malgrado, seguito trattamento topico con idrochinone e sei sedute laser q-switched che hanno determinato un evidente peggioramento gia’ durante l’inverno, senza alcuna minima esposizione al sole. Da circa un mese, dopo essermi documentata, ho deciso di passare ad un approccio naturale, evitando creme o qualunque trattamento aggressivo e limitandomi solo al trucco minerale.
    Sto assumendo anche degli integratori. Sulle guance ultimamente mi pare siano sempre più evidenti delle macchiette bianche che credo possano ricondursi a ipomelanosi guttata. Mi chiedo se melasma e ipomelanosi possono essere compresenti e se l’ipomelanosi rappresenta un danno di depigmentanti e laser. Se sulle macchiette bianche applico melanidin crema faccio male?

    Grazie

    RISPOSTA

    La sua esperienza conferma il mio punto di vista: i trattamenti per il melasma (chimici o chirurgici come il laser) sono spesso se non sempre, causa di peggioramento.

    Continui con la nuova impostazione che si è imposta, non maltratti più la sua pelle. Le ipomelanosi possono essere benissimo esiti sia del laser che dell’applicazione di idrochinone; in questo caso purtroppo sono definitive.

    Idrati molto la sua pelle ,prenda il sole con una protezione media, non altissima. Le sembrerà assurdo, ma solo un resettaggio della pigmentazione fisiologica la può aiutare a migliorare il suo inestetismo.

    Cordialemnte

    Dott.ssa Romano