Orticaria Cronica e antibiotici

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    è ormai un anno che soffro di orticaria cronica : nonostante tutti gli esami siano negativi ( isac test, prick , patch, esami del sangue , rx torace ed eco addome ) non riesco a venirne a capo.
    Tuttavia è da circa un mese che noto soffro di una fortissima alitosi, ho la lingua praticamente bianca ma non ho alcun reflusso gastrico .
    Tengo a precisare che non ho ancora effettuato il Breath Test ( a giorni lo farò )
    Posso solo dirle che , circa un mese fa, in concomitanza con una forte tonsillite, curata con Rocefin , non ho manifestato per circa 18 gg alcun pomfo: anzi ero totalmente pulita.
    Mi chiedo: potrebbe trattarsi di un infezione da H.B.P.? C’è un nesso tra la cura con gli antibiotici e la totale assenza di pomfi ?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    alcune volte le infezioni ( croniche o acute) possono essere causa di orticaria; mi pare però che lei debba approfondire questi problemi non per email ma facendosi seguire da uno specialista allergologo-internista di provata esperienza.

    Cordiali saluti

    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda