DOMANDA
Salve dottore
circa 15 giorni fa ho subito un esplosione di una bombola vicino all orecchio dx. Sono subito andato al pronto soccorso.,ma essendo sabato sono stato rimandato dalla otorino il lunedì. Esame audio metrico e impedenz. Rileva calo di udito orecchio dx. Terapia ;medrol 16 mg. 6 gg 2 cpr. Poi 6 gg. 1 cpr e poi 6 gg 1/2 cpr . Acuval audio per gg 15 . Ad oggi gli acufeni non sono migliorati e mi sembra di impazzire. Sono in terapia da 15 anni con paroxetina 1 cpr al di è xanax gtc 15 x3 volte al di per attacchi di panico. Che altro posso fare?
grazie
Francesco
RISPOSTA
Gentile Sig Francesco
il rumore (anche acuto come l’esplosione della bombola) può determinare un calo uditivo su alcune frequenze che normalmente regredisce dopo alcuni giorni; la terapia proposta ha come finalità quella di abbreviare i tempi di recupero dell’orecchio.
Riassumendo quanto ho già scritto circa l’acufene, possimao dire che un calo di udito è la causa di insorgenza dell’acufene (dopo tutto all’uscita da una discoteca l’acufene è di comune riscontro) ma nel mantenimento dello stesso la componente emotiva gioca spesso un ruolo. Consiglio al momento di utilizzare un banale lettore di file audio e di ascoltare per 1 ora al giorno (e magari in fase di addormentamento) suoni quali pioggia, cascata d’acqua o ruscello con l’auricolare nell’orecchio con l’acufene a volume tale per cui di fondo sente ancora il suo acufene.
Se pensa che l’aspetto emotivo giochi un ruolo rilevante valuti assieme al suo medico piccoli aggiustamenti temporanei della terapia specifica
Cordiali saluti
Roberto Teggi