Sì può prevenire il ritorno di un’altra algodistrofia?

    DOMANDA

    Gentile Professor Varenna
    sono qui per chiederLe un consiglio circa il terrore che mi stia tornando un algodistrofia . A Luglio 2015 subisco la frattura apice malleolo dx…trattata con gesso che viene tolto fine agosto
    Comincio riabilitazione ma accuso quasi da subito bruciori, edema, dolori fortissimi anche al tatto proprio davanti alle dita del piede dx
    Provo terapia fisica, tecar, massaggi ecc ecc .Niente dolori si acutizzano quando una risonanza magnetica conferma sospetto di SINDROME ALGODISTROFICA IN FASE ACUTA.
    Dopo aver fatto un accurato controllo odontoiatrico inizio subito Clasteon 300 in vena a giorni alterni e poi una fiala intramuscolo Clasteon 200 x altri 3 mesi
    Sembra vada meglio ma spesso in quella zona ho delle fitte molto forti direi come punture spillo dolorosissime ma brevi
    Problemi di recidiva? Adesso dovrei anche effettuare un’estrazione dentaria per estesa infezione (sono già sotto terapia antibiotica) sopravvenuta sotto un ponte che si è staccato. Mi vanno tutte storte…tanta paura. Potrò togliere questo dente a settembre (ultima intramuscolo a fine aprile ) senza timore dopo tutto sto’ Clasteon? Non potrò certo pensare ad un implantologia.. dopo estrazione..mah!!
    Ho 57 anni e sono ipertesa con grave insufficienza venosa fibromialgica plantari x dismetria arti inferiori /metatarsalgia/ valgismo retropiede con ginocchio valgo portatrice di PTA anca dx (coxartrosi bilaterale) quindi max attenzione alle infezioni.
    Queste paure sono giustificate e devo continuare ad allarmarmi o potrei stare piu’ tranquilla e calmare la mia grande ansia?
    Scusi se mi sono dilungata
    RingraziandoLa
    invio cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra,

    la non completa remissione è verosimilmente da riferirsi all’impiego di un farmaco efficace, ma impiegato con uno schema terapeutico non validato.
    Relativamente al timore di complicanze odontoiatriche, le probabilità che si verifichino sono solitamente trascurabili, a patto che segua un’adeguata copertura antibiotica a cavallo dell’estrazione, che usi dei collutori antisettici nei giorni successivi all’estrazione e, se possibile, venga praticato un lembo mucoso in sede di estrazione.
    Cordialità.
    MVarenna

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda