Ganglioglioma temporale dx

    DOMANDA

    Buonasera dottore,
    mio marito da dieci anni e’ in trattamento con tegretol per crisi epilettiche,questo mese fatto controlli annuali di routine per controllare questa pseudociste. Pet negativa,poi fatta risonanza spettroscopica sempre per prevenzione risultato franco innalzamento della colina .diagnosi ganglioglioma. noi ci siamo spaventati molto perché sentire parlare di tumori fa sempre un brutto effetto. il neurochirurgo ci ha consigliato intervento chirurgico ,senza fretta, dice che togliendo questo tumore risolverebbe quasi di sicuro la sua epilessia.
    Io volevo un suo parere sul fatto che la PET FATTA TRE MESI FA E STATA RICONTROLLATA PIU’ VOLTE ED E’ NEGATIVA ,COME QUELLA FATTA DIECI ANNI FA AL SUO ESORDIO DELL’EPILESSIA.la spettroscopia parla di ganglioglioma.parliamo sempre di tumori benigni o possiamo trovarci con la sorpresa di qualcosa di più’ serio?aspetto un suo riscontro in base alle sue esperienze,ho letto le recensioni che e’ un neurochirurgo molto stimato e vorrei avere una sua opinione. si potrebbe lasciare anche li questo ganglioglioma?il neurochirurgo che ci ha seguiti fino due anni fa avrebbe continuato con i controlli annui..quello di ora invece e propenso all’intervento.la saluto cordialmente.
    Sono Luisa di VICENZA.

    RISPOSTA

    Cara signora, la diagnosi di ganglioglioma e’ solo presuntiva. LA certezza viene data solo dall’esame istologico che può’ essere fatto solamente dopo un intervento. IN generale una diagnosi di lesione espansiva temporale per di più’ sintomatica, a meno che non sia collocata in una sede assolutamente inaccessibile, trova indicazione chirurgica.

    Cordialita’

    FDM

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda