Orticaria cronica e helicobacter

    DOMANDA

    Dott buongiorno,
    è da 10 mesi che soffro di orticaria ma è solo da 8 gg che sono venuta a conoscenza di avere una infezione da helicobacter unita ad una gastrite cronica antrale…ho intrapreso una terapia con pylera e lucen.alterno giorni con totale assenza di pomfi ad altri in cui sono piena…mi chiedo se è normale e dopo quanto tempo terminata la terapia eradicante i pomfi inizieranno a scomparire del tutto.
    grazie

    RISPOSTA

    Gentile utente,

    l’orticaria cronica può essere provocata dall’Helicobacter, per cui è giusto che lei faccia la terapia eradicante; dopo qualche settimana dal suo completamento deve ricontrollare l’Urea Breath test; se fosse ancora positivo deve fare altro ciclo di terapia con fermaci diversi (ne parlerà con il suo medico curante). Se l’HP è stato eradicato e se l’orticaria proveniva dalla sua presenza nel suo stomaco nel giro di un paio di settimane la sintomatologia in genere svanisce.

    Cordiali saluti

    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda