Fibrillazione atriale e cardioversioni elettriche

    DOMANDA

    Salve dott Capucci,
    Mi chiamo Paolo e ho 34 anni.
    Soffro di fibrillazione atriale dal 2013 per la quale ho fatto già tre ablazioni transcatetere (di cui 2 negli ultimi otto mesi) e innumerevoli cardioversioni elettriche. A breve dovrò farne una quarta e sono abbastanza scoraggiato. Esiste qualche procedura diversa? È possibile incontrarLa per valutare il mio caso? spero in una sua cortese risposta.
    La ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    Caro Paolo, una nuova speranza ci può essere se le precedenti ablazioni sono state effettuate con la radiofrequenza. Oggi la cryo ( freddo) dà risultati più regolari e quindi migliori. Bisogna però vedere la aritmia attualmente esistente perchè , dopo 3 ablazioni, è possibile si siano creati substrati favorevoli ad altri tipi di aritmie, diverse dalla FA, il cui approccio terapeutico va individualizzato.Lavoro ad Ancona presso la Clinica di Cardiologia all’ Ospedale Torrette.

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda