Linfoma non hodking

    DOMANDA

    Salve dottore,
    ho scoperto per caso questo sito e ho deciso di scriverle perché ho bisogno del suo aiuto! Il mio ragazzo è affetto dal linfoma non hodking II stadio A, ha fatto tutte le cure 6 cicli di chemioterapia e in più anche 6 cicli di anticorpi monoclonali. Ora sta facendo ogni due mesi tutti i controlli prescritti però dalla penultima tac è emerso la presenza di un tessuto nel timo. Secondo lei è normale? Ah e in più i linfonodi sono ancora gonfi? Come mai? Attendo un suo gentile riscontro.
    Annalisa

    RISPOSTA

    Gentile Sig. Annalisa bisogna stare attenti perchè dopo la chemioterapia e/o radioterapia i tessuti in alcune aree possono andare incontro a fibrosi cioe’ ispessimento del tessuto stesso come effetto collaterale non come ripresa di malattia. Per cui il Centro dove è stato curato senza dubbio fara’ attenzione a questo quindi sia ispessimento che gonfiore non sono necessariamente dovuti a ripresa della malatia….al limite si rifa biopsia per esserne certi. cari saluti dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda