Sfogo cutaneo causato da creme, cosa fare?

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    nel periodo estivo è normale spalmarsi sulla pelle molti prodotti, penso purtroppo di aver esagerato mischiando una crema volumizzante seno con i classici idratanti e dopo-sole per il resto del corpo, compreso un olio rinfrescante leggermente mentolato su gambe e glutei (premetto che non ho volutamente mischiato i prodotti ma li spalmavo in successione senza lavarmi le mani tra uno e l’altro). Grazie a tutto questo mi ritrovo il busto pieno di brufoletti sottopelle che mi provocano un forte prurito.
    Cosa posso fare per alleviare questo disagio? Ho finalmente capito quanto sia importante chiedere un consiglio esperto per non sbagliare ulteriormente e rovinarmi definitivamente la pelle!
    Detto ciò, mi scuso per la superficialità e ringrazio anticipatamente per la risposta.

    RISPOSTA

    l’applicazione di più prodotti non è certo consigliabile se non previsto dal loro utilizzo e testato dermatologicamente dalle case produttrici. Bisogna sempre leggere con attenzione i modi d’uso che sono scritti su base sperimentale.
    Per eliminare il disagio cutaneo le consiglio una buona azione di pulizia con uno scrub la prima volta (a seguire 1 volta a settimana) successivamente con un prodotto-doccia per pelli sensibili eventualmente seguito da impacchi di infuso di camomilla tiepido (per almeno 10′ applicando con una salviettina di cotone ben imbibita e leggermente strizzata.
    Se dovesse perdurare si faccia prescrivere dal suo medico di base una crema antiistaminica. un cordiale saluto carla Scesa

    Carla Scesa

    Carla Scesa

    SPECIALISTA IN COSMETOLOGIA. Professore di chimica dei prodotti cosmetici all’Università Cattolica di Roma e di cosmetologia all’Università di Siena e alla Scuola internazionale di medicina estetica Fatebenefratelli di Roma oltre che a numerosi Master. Laureata in chimica industriale all’Università degli Studi di Milano, si è poi specializzata in cosmetologia. Si occupa da oltre 30 anni, […]
    Invia una domanda