Risonanza rachide lombosacrale

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    mi chiamo luca , ho 46 anni , ho un dolore alla schiena , e ho fatto una risonanza magnetica , ed ho avuto questo risultato,
    referto:
    conservata la fisiologia lordosi lombare
    irregolarita spondilosichedelle limitanti somatiche esaminate
    A L4/L5 moderata protrusione discale mediana e paramediana bilaterale
    A L5/S1 piccola ernia mediana
    normale ampiezza del canalevertebrale
    cono midollare in sede, di normale volume e segnale, vorrei sapere se ce una cura e magari capire la gravita.

    grazie mille

    RISPOSTA

    Caro Luca,

    le protrusioni e le piccole ernie discali sono abbastanza comuni quando si studia il rachide di pazienti sopra i 40 anni. Spesso queste situazioni non determinano fastidi o dolori al paziente. Altre volte sono invece causa di dolori, addirittura lancinanti e invalidanti. Tutto dipende dal grado di compressione che questi frammenti di disco intervertebrale esercitano sulle radici nervose contenute nel canale vertebrale o emergenti dai forami di coniugazione.

    Quindi il suo dolore alla schiena può essere causato dalla protrusione e/o dalla piccola ernia discale, ma potrebbe essere anche di altra natura. In questo caso la soluzione migliore è affidarsi ad un collega specialista ortopedico che dai dati oggettivi della visita clinica e da quelli strumentali della RM è in grado di formulare una corretta diagnosi e quindi la terapia più appropriata.

    Cordiali saluti

    Paolo Campioni

    Paolo Campioni

    Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica di Roma, dove si è specializzato in medicina nucleare e in radiologia (indirizzo radiodiagnostica). È professore di diagnostica per immagini e radioterapia all’Università di Ferrara e lavora presso l’Arcispedale S.Anna di Ferrara-Cona.
    Invia una domanda