Rendersi conto di aver sbagliato Facoltà

    DOMANDA

    Gentile Dott.ssa Bonanni,

    Le scrivo questo consulto perché ho bisogno di un Suo consiglio:
    sono stato e sono tuttora sempre un ragazzo serio e responsabile che per ogni decisione ci ragiono fin troppo facendosi mille problemi e pensando sempre al futuro.. Ho iniziato a lavorare a 18 anni anni fino ai 24 poi ho deciso di iscrivermi tre anni fa all’ Università e mi sto per laureare in Economia.
    Dovrei essere felice e orgoglioso per il traguardo che sto per raggiungere con molto sacrifico ma malgrado mi sto rendendo conto da un anno che non mi piace questa Facoltà, che gli ultimi esami li ho preparati con scarso interesse e pensare che devo fare un lavoro in questo settore per tutta la vita che non mi piace mi mette ansia e tristezza.. Il mio sogno e quello di fare il Medico di iscrivermi a Medicina ma a ventisette anni credo sia tardi.. Il mio dispiacere e che ho fatto tutto questi sacrifici per non sentirmi realizzato..

    Secondo Lei devo perseguire il mio sogno senza ascoltare gli altri iscrivendomi a Medicina prendone i relativi rischi o forse è il caso di trovare un lavoro anche se non mi piace ma almeno mi da una sicurezza economica e tutto ciò nel tempo mi passerà ?

    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile ragazzo lei ha appena 27 anni e perché non perseguire una sua aspirazione, una sua attitudine? I soldi, la stabilità lavorativa sono importanti ma sono soltanto un involucro . La sua serenità il suo appagamento nella direzione di un suo talento, sono il nucleo, k’essenza, il vero valore della vita. E poi se si dovesse render conto che non va, beh, ha sempre un onorevole titolo di studio. Non dimentichi comunque, gli affetti veri, il valore dell’amicizia, del rispetto per se e gli altri, l’amore, sono queste le cose che contano  e che fanno della vita un bel viaggio  da intraprendere e sperimentare.

    augurissimi

     

     

     

    Laura Bonanni

    Laura Bonanni

    ESPERTA IN PREVENZIONE DEL DISAGIO. Psicologa, psicoterapeuta, specialista in analisi transazionale. Dal 1999 al 2018 ha lavorato nel settore della selezione attitudinale presso il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito di Foligno. Nata a Roma nel 1963, si è laureata in psicologia nel 1988 ed ha conseguito la specializzazione in analisi transazionale. È autrice […]
    Invia una domanda