Colposcopia positiva

    DOMANDA

    Buonasera dottore
    ho eseguito un pap test a giugno con risultato ASCUS e sospetta lesione LSIL. Ho fatto colposcopia che ha evidenziato una zona reattiva ed è stata fatta la biopsia. Il risultato è flogosi cronica ed epitelio squamoso metaplasico che mostra modificazioni citopatiche suggestive di infezione virale. Mi potrebbe spiegare cosa significa?sono 10 anni che ho rapporti non protetti con il mio compagno e non ho mai avuto rapporti con altri. Mi han consigliato di ripetere pap test e colposcopia tra sei mesi. Dovrei fare anche l’Hpv test?
    La ringrazio molto

    RISPOSTA

    Gentile utente,

    dalla biopsia eseguita risulta che è venuta a contatto con il Papilloma Virus. Deve eseguire un test per l’HPV per completare le indagini, invitando il suo compagno a fare altrettanto con l’aggiunta di una peniscopia. E’ corretto ripetere il Pap-test e la colposcopia a sei mesi.

    Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda