Familiarita’ per emangioma cerebrale

    DOMANDA

    Gentile Dott. Dimeco,m
    ia madre e’ deceduta 22 anni fa all’ eta’ di 74 anni per emorragie causate da un .emangioma cerebrale. Operata in via di urgenza, nei giorni successivi venne rioperata a causa di 2 successive emorragie. Devo ritenere di essere esposta con maggiore probabita’ a tale patologia? E’opportuno vhe mi sottoponga ad esami ? E se si’ , a quali esami?
    La ringrazio
    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Cara signora, purtroppo non posso rispondere a quesiti specifici. In generale l’emangioma o angioma cavernoso e’ sporadico e in questo caso non ha un andamento familiare. In rare situazioni pero’, soprattutto se gli angiomi cavernosi sono multipli, vi può essere una familiarita’.

    Cordialita’

    FDM

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda