Radiazioni convenzionali e Leucemia

    DOMANDA

    Gentilissimo Dottore
    mia figlia di 11 anni nell’arco di 11 anni ha fatto a 4 anni e mezzo un rx torace 2 proiezione
    a 6 anni rx torace 2 proiezione ripetuto un mese dopo, a 8 anni rx torace 2 proiezione, a quasi 11 anni un rx bacino (senza schermatura)fatto 2 volte nella stessa seduta,girando su internet sono rimasto senza parole tanto da essere molto preoccupato ho letto che le radiazioni danno tumori ecc anche per un rx torace…nello stesso tempo il pediatra mi ha tranquillizzato dicendo che le radiazioni fanno male se se ne fanno molte, ma sopratutto sono le tac a fare male.
    cosa rischia mia figlia in futuro?dopo quanto tempo si pò presentare il problema?ci sono delle analisi per vedere se ce stato un danno ?ho letto di rischio Leucemia lei come esperto nel settore cosa ne pensa.
    grazie mille

    RISPOSTA

    Gent. Famiglia il vostro pediatra ha perfettamente ragione. Le Rx convenzionali sono radiazioni a basso dosaggio: uno studio eloquente inglese ha dimostrato che per avere danni da Rx il bambino dovrebbe farne circa 1000 !!! ( non possibile). Viceversa più’ delicato e’ il problema per le Tac ( ogni Tac equivale a circa 400 radiografie) dove il rischio è’ senza dubbio maggiore e quindi di maggior attenzione. Va però’ sempre attentamente valutata: sede di esecuzione della Tac, motivazione, frequenza. Pertanto non spaventatevi anche se è’ giusto non accettare tutto passivamente ma rendersi conto delle motivazioni dell’esame richiesto. Cordialmente dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda