Ripetere intervento di cataratta

    DOMANDA

    Egregio professore,
    l’anno scorso a maggio sono stata operata di cataratta contemporaneamente a tutti e due gli occhi e tutto sembrava andare bene ma col passare del tempo accuso un fastidio come se avessi qualcosa negli occhi. Mi hanno detto che ho il vitreo sporco per cui ho, in ciascun occhio, un qualcosa di scuro ma il mio fastidio (senza arrossamenti o lacrimazioni di nessun tipo) sembra essere un corpo estraneo; tengo a precisarLe che avrei bisogno anche di sottopormi ad un intervento di blefaroplastica consigliatami dall’oculista.
    Si può ripetere l’intervento senza rischi?
    La ringrazio per l’attenzione

    RISPOSTA

    Dopo l’intervento di cataratta è opportuno usare una lacrima artificiale per lenire la sensazione di corpo estraneo dovuta alla piccola cicatrice dell’incisione chirurgica.
    Per il vitreo può assumere degli integratori e bere più acqua.

    Carlo Sborgia

    Carlo Sborgia

    Direttore della clinica oculistica del Policlinico di Bari e dell’unità operativa di oftalmologia. Nato a Nereto (Teramo) nel 1944, si è laureato in medicina all’Università di Napoli nel 1969 e si è specializzato in oculistica all’Università di Bari. Dal 1997 è professore ordinario di oftalmologia. È presidente della Società oftalmologica meridionale.
    Invia una domanda