È possibile lenire fitte dolorose all’arto fantasma?

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    sono stato amputato della gamba sinistra sopra il ginocchio a causa di una ischemia.
    Soffro di fitte lanciati specialmente in tarda serata e durano circa un’ora.
    Gli antidolorifici non servono a nulla.
    È possibile ottenere qualche risultato con l’ipnosi?
    Grazie

    RISPOSTA

    L’arto fantasma doloroso è una delle più misteriose e sorprendenti patologie in assoluto. Cosa vi è infatti di più straordinario che provare un dolore intenso (ad es. a fitte) in una parte del corpo che non c’è più ?

    Nonostante l’enorme complessità del problema e la relativa refrattarietà dell’arto fantasma doloroso ai numerosi trattamenti proposti, non siamo del tutto disarmati. Possono essere utili trattamenti farmacologici (ad es. carbamazepina) e non-farmacologici (ad es.  ipnosi d autoipnosi) o persino di realtà virtuale.

    Naturalmente è imprescindibile un’accurata valutazione specialistica che definisca le caratteristiche del dolore in oggetto e individui un percorso terapeutico efficace.

    Cordiali saluti

     

    Prof. Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    ESPERTO IN IPNOSI. Dirige il Centro interdipartimentale per lo studio e la terapia del dolore all’Università degli Studi di Milano. Nato a Trani (Bari) nel 1944, laurea in medicina all’università di Padova nel 1968. A Milano si è specializzato in neurochirurgia, psichiatria e anestesiologia. Presso il Policlinico dell’ateneo lombardo dirige il Centro interdipartimentale per lo […]
    Invia una domanda