Sostituzione del cristallino

    DOMANDA

    Egr. dottore,
    ho 50 anni ho sempre sofferto di astigmatismo e ipermetropia ora con l’arrivo degli anta si è associata pure la presbiopia, da pochissimo ho rifatto la visita di controllo, motivata anche dal fatto che gli occhiali per leggere dopo qualche mese che li indosso mi provocano disturbo e fastidio, forse perché sono troppo forti. Nella visata è risultato un inizio di cataratta, che peggiora notevolmente la mia messa a fuoco soprattutto nella lettura.
    Mi è stato detto che comunque si dovrà intervenire, quando sarà il momento, per la cataratta.
    Mi viene proposto di fare un unico intervento per la sostituzione del cristallino che risolverebbe definitivamente il problema della cataratta nonché quello della vista.
    le volevo chiedere, ma ci sono rischi con un intervento del genere, e se ci sono quali, e quando sarebbe consigliabile farlo l’intervento.
    La ringrazio anticipatamente per la disponibilità che da alle persone di scriverle e la saluto.

    RISPOSTA

    Non è possibile dare pareri per mail.

    In generale se è presente la cataratta è possibile, con l’impianto del cristallino artificiale ovviare a molti problemi refrattivi e talvolta anche la presbiopia. E’ bene effettuare una visita con la diagnostica ad alta tecnologia per evitare sorprese

    Paolo Vinciguerra

    Paolo Vinciguerra

    CHIRURGIA REFRATTIVA. Responsabile dell’unità di oculistica all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). Nato a Milano nel 1953, si è laureato in medicina e chirurgia all’università degli Studi del capoluogo lombardo, dove si è anche specializzato in oftalmologia. Pioniere nell’uso del laser a eccimeri per la correzione della miopia, ha sviluppato strumenti e metodiche per la […]
    Invia una domanda