DOMANDA
Salve dottore
sono la mamma di una bimba di quasi quattro anni che suda molto nella fase delladdormentamento sia di giorno , sia di notte ( soprattutto). Questo le succede ormai da quando ha superato l’anno di età’. Ho sempre creduto fosse una cosa comune a molti bimbi, ma ho paura di sottovalutare la cosa! Lei che pensa? La bambina e’ molto timida ed emotiva, ha fatto pure ultimamente controlli dall’otorino, allergologo e abbiamo fatto pure esami per controllare la tiroide, sembrerebbe tutto ok! Mi piacerebbe sapere la sua opinione.
La ringrazio e le auguro una buona giornata!
RISPOSTA
Cara Signora,
l’iperidrosi (sudorazione) all’addormentamento e notturna in genere si manifesta sul capo e sulla nuca ed è comune in alcuni bambini, specie in quelli con labilità emotiva.
In genere non ha cause specifiche ma sembrerebbe essere legata alla termoregolazione durante il sonno. Essendo la temperatura inversamente proporzionale alla secrezione di melatonina si presume che bambini con aumento o abbassamento eccessivo della melatonina possano avere queste sudorazioni legate alla termoregolazione.
Dovrebbe gradualmente ridursi con l’età fino a scomparire.