Lividi ingiustificati e piastrine leggermente basse

    DOMANDA

    Buonasera dottore,
    scrivo perché qualche settimana fa a mia sorella di 29anni si sono formati dei lividi alle gambe. Il tempo che scompare uno e dopo un po’ ne ricompare un altro. Ha fatto l ’emocromo dal quale risulta come valore alterato solo le piastrine (149.000) mentre l’inr e’ 1.20 . Il medico di famiglia ha detto di andare dall’angiologo e così abbiamo fatto, ma per lui è tutto apposto a libello circolatorio e quindi ha detto di andare dall’ ematologo. Secondo lei mia sorella cosa può avere da ciò che le ho detto?potrebbe essere leucemia?
    oppure qualche malattia autoimmune?
    grazie e buona serata

    RISPOSTA

    Gentile signora, le piastrine sono normali e non vedo, dagli esami che riporta, alcun segno di leucemia né indicazione ad ulteriori esami.
    La ragione dei lividi va cercata altrove. Penso abbia ragione il suo Medico di famiglia. Per puro scrupolo mi riporti l’emocromo completo.

    Emanuele Angelucci

    Emanuele Angelucci

    TUMORI DEL SANGUE. Direttore del dipartimento di oncologia medica all’ospedale oncologico Armando Businco di Cagliari. Nato nel 1958, si è laureato all’Università degli Studi di Bologna. Si è specializzato in ematologia, in oncologia clinica e in medicina interna all’Università degli Studi di Ancona. È anche direttore della struttura complessa di ematologia e trapianto di midollo […]
    Invia una domanda