Sospensione farmaco per modifica dosaggio

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    ho 32 anni e da 4 anni sono in cura con eutirox per ipotiroidismo a cui nessuno ha dato un nome ( ft3 e tsh regolari, ft4 basso). Purtroppo gli effetti collaterali del mio ipotiroidismo erano: gonfiore e aumento di peso (16kg in 3 mesi), disuria, depressione medio-grave con tentativi di suicidio e colesterolo alto. Sono passata in questi anni da 25 iniziali a 175. Ogni volta che alzavo il dosaggio stavo bene e i valori di ft4 erano buoni, ma dopo pochi mesi crollavano inspiegabilmente e i sintomi tornavano.
    Il problema è che ora, nonostante il dosaggio altissimo, l’ ft4 è di nuovo sotto i valori minimi (ora è a 5,4) e anche il tsh è sceso a 0,29.
    L’endocrinologo mi ha detto di scendere col dosaggio a 175 e 150 alternati. L’ho fatto e in un solo mese ho già ripreso 3kg e ho i crampi alle gambe.
    E’ possibile riazzerare la tiroide interrompendo completamente eutirox, per poi ricominciare da 25 e salire pian piano? Magari così facendo il corpo potrebbe “accontentarsi” di meno eutirox o è un idea insensata?
    Per ultimo, lei saprebbe dare un nome al mio tipo di ipotiroidismo e spiegarmi perchè l’ft4 continua a scendere sempre? (ho già fatto il test per il funzionamento dell’ipofisi, ed era tutto ok).
    Grazie mille in anticipo
    Sara

    RISPOSTA

    La tiroxina (T4) nell’organismo o si deve trasformare il T3 che è l’ormone attivo e non capisco perchè sia ipotiroidea. Debbo dire anzi che con un TSH cosi basso lei  è un po’ ipertiroidea e deve consultare il suo medico per ridurre la dose di farmaco. La spiegazione più  ovvia  del suo caso in cui lìFT4 è basso è che lei abbia un difetto dell’enzima che trasforma la T4 in T3 (desiodasi) e quindi deve discutere con il suo medico per ridurre la dose di eutirox (T4) aggiungendo invece la T3 se il TSH aumentasse. Una situazione di ipotiroidismo, se esclude un problema ipofisario, si deve valutare solo sulla base del TSH e mi sembra che il TSH fosse a posto fino a poco tempo orsono e ora è basso in quanto assume troppo eutirox- Deve invece farsi valutare per capir la causa dei suoi disturbi che potrebbero essere legati a molte altre cause diverse da problemi tiroidei.  Non so ad esempio se abbia problemi con il ciclo, se assuma contraccettivi, se beva troppa acqua , se abbia una resistenza insulinica etc. In conclusione sono convinto che la sua tiroide funzioni bene quando il TSH sia nel range di normalità

    decio.armanini@unipd.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda