Informazione su farmaco antidepressivo

    DOMANDA

    Buonasera gentile Dottore,

    Prendo il seropram 20mg da circa 4 anni per un disturbo che ho avuto di depressione e ansia con dolori somatici allo stomaco, cefalea tensiva, pensieri negativi. No dolore testa ma intontimento. Seguo anche una terapia cognitivo comportamentale da 4 anni. Sono stato bene in questi ultimi anni. Ora sono 3 settimane che ho umore depresso sintomi somatici e pensieri brutti e negativi. Sto passando un periodo di stress, frustrazione ansia e preoccupazione. Problemi di famiglia. Volevo però chiedere se il seropram può causare questi disturbi assumendolo da 4 anni.

    Grazie,

    RISPOSTA

    Credo sarebbe importante che lei consultasse il medico che le ha prescritto il farmaco circa 4 anni fa: periodi di stress e preoccupazione possono alterare comunque l’equilibrio, nonostante si stia assumendo un farmaco come il seropram, ed il medico può valutare se sia il caso e come intervenire nel trattamento farmacologico. Può inoltre parlarne con il terapeuta che la sta seguendo.

    Cordiali saluti

    Prof. Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda