DOMANDA
Buongiorno dottore,
da poco più di un mese soffro di acufene pulsante all’orecchio sinistro, il disturbo ( brusio a ritmo cardiaco)si percepisce di più di notte quando sono a letto ed in alcune posizioni durante il giorno. Ho fatto già diverse visite ho provato gocce, antibiotici per via orale, cortisone; per il momento, a parte un lieve miglioramento nei primi giorni della terapia al cortisone, il problema persiste. prossimamente dovrò fare una risonanza. Volevo sapere se in queste condizioni si può prendere l’aereo o è sconsigliato?
Grazie
RISPOSTA
In genere gli acufeni pulsanti sono correlati a fattori di natura circolatoria. Se la pressione arteriosa risulta normale non vi dovrebbero essere controindicazioni a volare in aereo.
Cordiali saluti
Alberto Maccari
Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
Invia una domanda