Cpk alto?

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    Il mio compagno di 30 anni, 87 kg e 184 cm, il mese scorso si é recato in ps per una ipoestesia della parte laterale della coscia é gli stata diagnosticata un ernia che comprime radici nervose, confermata poi dalla risonanza. In ps hanno fatto il prelievo di routine.il dottore ci disse che le analisi erano perfette ma ieri ci siamo accorti che il ck era 259 con valori di riferimento 0-171.
    Aveva assunto un oki il giorno prima e aveva fatto una nuotata di circa 30 minuti 48 ore prima ma per il resto non aveva fatto alcuno sforzo.
    Cosa potrebbe essere? É causato dalla radicolopatia diagnosticata ?
    Grazie mille

    RISPOSTA

    Il valore delle CPK lievemente più alto della norma può dipendere da entrambe le cose (nuotata e radicolopatia, con relativo lavoro muscolare reattivo, a scopo antalgico). Nulla di cui preoccuparsi, e in ogni caso potrà essere ricontrollato dopo un adeguato periodo di riposo da sforzi fisici (almeno 5 giorni). Cordiali saluti.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda