DOMANDA
Salve dottore
sono 4 anni che combatto con un’orticaria fisica. Sono stata meglio questo inverno perché un dottore mi aveva detto che tale orticaria era collegata anche ad una lieve allergia alla farina di frumento, l’ho eliminata del tutto dalla mia dieta ma in primavera sono rimasta incinta e le bolle sono ricomparse e il mio dottore le attribuiva sia alla gravidanza e che al periodo delle graminacee.
Ad agosto pero ho avuto un aborto terapeutico e la scorsa settimana sono andata da un altro dottore che mi ha diagnosticato un orticaria di tipo dermografico e mi ha prescritto 30 gocce di antistaminicovper 1 mese e il secondo mese devo iniziare con 20 e poi diminuire un po’ alla volta, il problema è che nonostante sia una settimana che faccio questa cura ho tutti i giorni delle bolle. Allora mi chiede cosa posso fare?
Si può risolvere questo problema o dovrò sopportarla ? Sarà giusta la cura?.le chiede un consiglio in quanto ho letto su Internet che delle persone hanno trovato con lei una soluzione.
Grazie mille
RISPOSTA
Gentile, si vede che la fantasia dei medici è galoppante. Per l’Orticaria, no dieta, no gocce omeopatiche, no antistaminici . Questi ultimi sono dei sintomatici ma non modificano l’andamento del disturbo. Io faccio utilizzare in questi caso la Flunarizina perchè nella mia esperienza è il farmaco che da i migliori risultati.
Per lo schema di trattamento vedi sul sito dermaclub.it > Orticaria e poi senti il tuo medico se è d’accordo. Un caro saluto Prof.M.Monti