DOMANDA
Gent.ma Dott.ssa CARLA SCESA,
mi chiamo Elisa.
Ma Paraffinum Liquidum e Dimethicone, sono due ingredienti che occludono i pori?
Il latte detergente che utilizzo attualmente contiene Paraffinum Liquidum, quindi è bene non usarlo? Eppure mi ci trovo bene!
Attualmente uso una crema e al primo posto dell’inci c’è scritto water/aqua/eau invece al secondo posto Dimethicone, con questa crema mi trovo bene, però ho paura che sia occlusiva.
Leggendo l’elenco inci di vari prodotti destinati al viso, è difficile non trovare nell’elenco inci, le sostanze come Paraffinum Liquidum e Dimethicone. Poi la cosa che mi meraviglia è che questi 2 ingredienti sono utilizzati da brand famosi venduti in profumeria e prodotti con il costo sia medio che alto.
Mi piacerebbe avere delucidazioni.
Ci sono altri ingredienti da evitare per non occludere i pori?
Grazie.
Cordialmente, Elisa.
RISPOSTA
Effettivamente paraffinum e siliconi non vengono assorbiti dalla pelle e per questo vanno molto bene in prodotti di pulizia per rimuovere la componente lipoaffine (grassa) che viene trasportata proprio da queste sostanze con l’aiuto di un pad o cotone. Lo stesso meccanismo di superficie rende idonei i siliconi nei cosmetici solari (attenzione tuttavia che sono una vasta famiglia di molecole, diverse tra loro) quali idrorepellenti. Una successiva doccia li asporta completamente.
L’occlusione dei pori non è da attribuirsi alla loro presenza, soprattutto in prodotti non leave on. Anche creme da giorno per pelli non giovanissime usano questi ingredienti per formare un film sulla pelle e impedire una eccessiva perdita di acqua. L’importante è rimuoverli con una buona pulizia del viso e con l’utilizzo di un tonico. Cordialmente carla scesa