DOMANDA
Salve dottore,
ho 56 anni, ho una 6 di seno e sono leggermente in sovrappeso. Avendo un mal di schiena quasi perenne, alla parte alta del dorso ho fatto una rachide completa da cui è emerso: accentuazione della cifosi dorsale, deformazione pondilofica ed osteositosica dei corpi vertebrali, spazi intersomatici risultano diffusamente ridotti di ampiezza per discopatie degenerative.
Dalla rachide lombare è emerso: lieve accentuazione coliotica sinistro convessa, accentuazione della fisiologica lordosi; modesta ma diffusa sofferenza pontiloartrofica.
In queste condizioni, le chiedo gentilmenete, cosa bisognerebbe fare, anche per alleviare il dolore? C’è un attività fisica consigliata? Sono necessari antidolorifici?
Grazie
RISPOSTA
Consiglio di eseguire ginnastica di riallineamento posturale e back school per almeno 1 anno, attivita’ fisica tipo nuoto per rafforzare l’ apparato muscolare, eventuale reggispalle ( Gibaud o similari ) da usare mezza giornata. Antiinfiammatori solo al bisogno. Se il seno le crea problemi puo’ valutare una mastoplastica riduttiva ( chirurgo plastico )
Cordiali saluti