DOMANDA
Gentilissimo Dottore,
sono un ragazzo di 20 anni e Le scrivo per avere un consulto da una persona esperta e competente come Lei. Nel corso di questi ultimi due anni credo che la mia hairline non sia più dritta come in fase adolescenziale e, sebbene il mio dermatologo mi abbia detto che sia un arretramento del tutto fisiologico e pertanto non preoccupante, non riesco purtroppo ad accettare più l’immagine del mio viso allo specchio. L’arretramento è peraltro minimo e qui di seguito posterò qualche foto che potrebbe forse aiutarla maggiormente a comprendere la situazione. Volevo semplicemente capire se ci fosse un modo per recuperare la solita attaccatura con fronte perfettamente squadrata che avevo fino a circa un paio di anni fa, considerando che al momento non soffro di aga come risultato dal test del capello fatto dal dermatologo.
La mia situazione due anni fa: http://i67.tinypic.com/258wgti.jpg
La mia situazione attuale: http://i63.tinypic.com/msglrc.jpg
La mia situazione attuale (2): http://i67.tinypic.com/33mvfpx.jpg
La mia situazione attuale (3): in questo caso la foto è scattata allo specchio ma la tempia di riferimento è sempre la destra. http://i68.tinypic.com/2wnxopu.jpg
Alla luce di queste foto, mi saprebbe dire se posso intervenire in qualche modo per provare a riportare il livello della tempia a tutto il resto dell’attaccatura? Mi rendo conto che la variazione è minima e fisiologica, ma la cosa continua a causarmi un po’ di disagio e vorrei poter risolvere in qualche modo.
La ringrazio in anticipo per l’attenzione.
RISPOSTA
Gentilissimo,
per regolamento di ok salute, lo specialista non esprime pareri clinici e / o terapeutici attraverso delle foto che peraltro vengono cestinate dalla redazione.
Le consiglio di fidarsi solo dello specialista dermatologo.
Cordiali saluti
Prof. Francesco Bruno
Milano