Esami nella norma ma nessuna gravidanza

    DOMANDA

    Salve dottoressa,
    io e mio marito siamo alla ricerca di una gravidanza da due anni ma ancora niente. Io ho 29 anni, mio marito 33. Ho già fatto tamponi, pap test, esami ormonali e isterosalpingografia, tutto con risultati normali. Mio marito ha fatto spermiogramma e spermiocoltura ed anche lui tutto ok. Il mio ciclo oscilla dai 27 ai 31 giorni ma la fase luteale rimane invariata, me ne accorgo perché uso gli stick ovulatori e prendo la tb che ha sempre un andamento bifasico, tant’è che riesco sempre a prevedere il giorno esatto dell’inizio del ciclo successivo. Le mestruazioni mi durano 4/5 giorni e il flusso non è mai abbondante. Sottolineo comunque che in questi 2 anni, non ci abbiamo potuto provare tutti i mesi a causa del lavoro di mio marito, per il quale non sempre è a casa quando dovrebbe. Ma anche quando c’è non succede niente lo stesso. Non so più che pensare e che fare. Quali altri problemi possano esserci?
    E quale deve essere il passo successivo?
    Grazie, distinti saluti.

    RISPOSTA

    Carissima,

    direi che la cosa migliore è rivolgersi ad un Centro specializzato per capire se ci sono aspetti ulteriori da indagare e strade eventuali da intraprendere. Molti auguri.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda