Sospetta condropatia al comparto mediale

    DOMANDA

    Buona sera Dottore,
    sono un uomo di 42 anni alto 1,84 cm e peso 78 kg ho fatto gli rx alle ginocchia perché dopo molti anni di corsa, hanno cominciato a farmi male le ginocchia, o meglio dolore nella parte interna del ginocchio e rigidità articolare, con infiammazione, ma mai gonfio, inoltre quando mi piego completamente nella parte finale, sento un po’ di crepitio/sfregamento.
    Guardando gli rx mi hanno diagnosticato una sospetta condropatia al comparto, mediale, quindi per approfondire ho fatto la risonanza magnetica.
    Questo è l’esito:
    RM DEL GINOCCHIO DX Quesito diagnostico (come da richiesta): sospetta condropatia del comparto mediale.

    Nei limiti il menisco laterale. Assottigliato e disomogeneo il menisco mediale, al corno posteriore sembra presentare piccola linea parzialmente fissurativa. I profili condrali femoro – tibiali appaiono un po‘ irregolari sul versante mediale dove si evidenzia sofferenza ossea subcondrale al piatto tibiale. Disomogenei ma integri entrambi i legamenti crociati. Nei limiti i legamenti collaterali. Non significative falde liquide endoarticolari. Rotula in asse; lo spazio femoro – rotuleo appare conservato. Nei limiti la cartilagine retrorotulea. Non alterazioni del tendine del quadricipite e rotuleo.

    Alla luce di ciò, la mia domanda è, quanto è grave? potrò ancora correre? Premetto che farò una visita fra un paio di mesi, volevo solo un parere professionale, per capire la gravità senza aspettare 2 mesi.
    Grazie mille
    Buona serata
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    A  questo punto avrà già sentito il parere dell’ortopedico. Probabilmente si tratta di una patologia cartilagine anche legata allo sport. Credo sia utile un periodo di riposo e terapia medica e fisica e poi rivalutare

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda