DOMANDA
Salve dottore,
la ringrazio innanzi tutto per la risposta. Il mio bambino adesso ha 4 mesi ed è cresciuto molto il altezza (in un mese ha preso 5 cm circa) ma il peso rimane sempre quello, circa 400-500 g al mese, senza aggiunta di LA perché non ne vuole sapere.
Il pediatra mi ha suggerito di iniziare a Svezzarlo questo mese, per il resto mi ha suggerito di non preoccuparmi perché il cucciolo cresce, poco ma cresce ed è meglio che cresca poco piuttosto che troppo.(parlo per quanto riguarda il peso) Ora ha 4 mesi e pesa intorno ai 6kg, (nato di 3230kg) mi suggerisce di fare delle analisi?
P.s.: il bambino è molto sveglio, solare, vispo e sembra precoce rispetto alla sua età, per il resto non ha nessun sintomo anomalo.
La ringrazio per la disponibilità.
RISPOSTA
Gentile Signora, credo che davvero lei non abbia ragione di preoccuparsi: comunemente, tra i 4 mesi e i 5, un bambino raddoppia il peso alla nascita. Suo figlio è quasi a quel punto, e verosimilmente lo raggiungerà entro il compimento dei 5 mesi. Dunque tutto procede come da norma, per quanto riguarda il peso.
Inoltre, lei stessa mi dice che è cresciuto molto in lunghezza, dunque tutto bene anche lì!
Non solo, ma questi dati suggeriscono anche che non vi sia alcuna patologia sottostante, né occulta (es.: infezione delle vie urinarie), né evidente (es.: malattia da reflusso gastroesofageo, che è cosa ben diversa dal reflusso fisiologico come credo di aver già detto).
Perciò, francamente, mi sfugge proprio l’urgenza di iniziare con alimenti diversi dal suo latte, tanto più in queste condizioni che vedo ottimali.
Iniziare con pappe o altro, a 4 mesi, in un lattante sano, allattato felicemente al seno, mi pare davvero un crimine, per dirla in tutta franchezza!
Continui tranquillamente ad allattare il suo cucciolo fino ai 6 mesi compiuti, senza introdurre alcunché di nuovo. Le ricordo anche, per tranquillizzarla anticipatamente, che d’ora in avanti suo figlio crescerà meno sia in peso che in lunghezza; ciò è assolutamente normale e non deve indurla a cambiare linea di condotta.
Un cordiale saluto, e buona crescita! Prof. Andrea Vania, Pediatra Nutrizionista