DOMANDA
Buongiorno dottore,
sono una ragazza di 20 anni.. Ho fatto un intervento di tiroidectomia totale quando avevo 16 anni .. Per noduli benigni, più che altro e una questione ereditaria la mia.
Ora sono incinta di 15 settimane quasi 16 .. A inizio gravidanza ero in terapia con eutirox a giorni alterni 100 e 75, ma il mio tsh era a 8,29 .. Allora l’endocrinologo mi ha cambiato terapia a giorni alterni 125 e 100 .. Dopo due/tre settimane ho ripetuto le analisi e il tsh si era abbassato a 2.86 .. Mi disse che andava bene .. E che fra un mesetto avrei dovuto ripetere le analisi .. Allora sono rimasta in terapia con quella dose li, dopo un mese ripeto le analisi e il tsh e risalito a 8,03 .. Come e possibile? Attualmente mi ha aumentato ulteriormente il dosaggio e sono passata a 4 gg 125 e 3gg 150, ma ho sempre questa sensazione di stanchezza, debolezza non mi sento in pienissima forma .. Secondo lei e molto alto come dosaggio? Come puo essere questo sbalzo di ormoni cosi?
Assumo eutirox piu o meno allo stesso orario (minuto in piu minuto in meno) aspetto un oretta anche di più a volte poi assumo acido folico e faccio subito colazione.
Ah, puo essere dannoso per il bimbo tutto questo? Cosa puo comportare?
Sa, è la prima gravidanza vorrei essere più tranquilla.
Grazie
RISPOSTA
in gravidanza la dose di eutirox va aumentata fino a trovare quella che tenga il TSH fra 1 e 2.5 mUI/L.
Se il TSH fosse ancora superuiore il suo medico aumentera’ la dose . In casi particolari si rende necessaria l’aggiunta della triiodotironina.