Intolleranze alimentari

    DOMANDA

    Salve dottore da un pò di tempo dopo aver mangiato pasta o qualsiasi cosa che abbia i loro stessi ingredienti mi viene mal di stomaco e vado due tre volte in bagno, e molta aria nella pancia. Ho settimane alterne di infiammazioni in bocca,soorattutto stomatite e spesso emicrania. Ogni tanto le papille gustative ingrossate che non fanno male, si irritano solo dopo aver mangiato qualcosa che mi provoca fastidio.
    Potrebbe trattarsi di qualche allergia? È da escludere la celiachia? Ho una zia e un cugino celiaci.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,

     

    alcuni dei sintomi che descrive fanno sospettare l’allergia anche se non è possibile indicare un vero alimento sospetto. Per questo è necessario eseguire un test di screening tipo test FABER 244 che include moltissimi alimenti.
    Altri sintomi sono più dubbi (es. stomatite) mentre escluderei l’allergia come causa dell’emicrania.
    La celiachia è altrettanto da valutare insieme all’allergia.

    Cordiali saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda