Sospensione graduale farmaco

    DOMANDA

    Salve dottore,
    da gennaio sto assumendo 10 gocce di Daparox al giorno. Mi sono state prescritte dal medico di base. Ma voglio smettere, credo sia meglio gradualmente. Solo che il medico mi ha detto di farlo a gennaio. Premetto che questo medico di base non e’ il mio, lo era prima, ma ora ci sentiamo solo via sms.
    Come posso scalare il farmaco?
    Mi pesa prendere delle medicine tutte le mattine.

    RISPOSTA

    Prima di sospendere una terapia è meglio seguire l’indicazione del medico che consiglia di aspettare, perché solitamente non basta aver raggiunto la risoluzione dei sintomi per ritenere conclusa la terapia. E’ necessario un periodo di mantenimento per evitare le ricadute. La sospensione della paroxetina (Daparox) richiede gradualità per evitare sintomi da sospensione (ansia, formicolii, sudorazione, capogiro, sonno disturbato ecc.); una volta deciso di terminare la terapia può ridurre la dose di due gocce ogni 4-5 giorni o più in modo da sospendere completamente il farmaco solo dopo almeno 15 giorni.

    Renzo Rizzardo

    Renzo Rizzardo

    ESPERTO IN DISTURBI DELL’UMORE E D’ANSIA. Già professore a contratto di psichiatria all’Università di Padova. Nato a Basiliano (Udine) nel 1946, si è laureato e specializzato in psichiatria a Padova. È stato responsabile del centro di salute mentale dell’Università di Padova e coordinatore regionale per il Triveneto della Sirp (Società italiana di riabilitazione psicosociale). Si […]
    Invia una domanda