DOMANDA
Salve dot.,
mi chiamo Giusi ed ho 42 anni. Da circa molti anni ho problemi di cervicale, aggravatasi nei ultimi 2 anni con l’aggiunta di acufeni. Praticamente mi si contraggono i muscoli del collo, delle mandibole e mi si tappano le orecchie, causandomi gravi giramenti di testa, ansia e nervosismo. 3 anni fa fui sottoposta ad un intervento di ricostruzione del setto nasale ed in tale occasione mi furono “smontate” le orecchie, asportando la cartilagine per ricostruire il naso. Dal quel momento è iniziato il tutto, ad oggi talmente insopportabile da indurmi ad usare tappi per le orecchie per non udire rumori da me percepiti in modo troppo accentuato…il resto può benissimo immaginarlo!
Stando alla sua comprovata esperienza in materia, cosa mi consiglia di fare, a chi rivolgermi? Detto tra noi ci sono giorni, troppi ormai, in cui la mia vita sociale è nulla dal momento che non sopporto neppure la gente che parla.
Grazie, buona serata!
RISPOSTA
Gentile Signora
credo che i disturbi da lei riferiti necessitino alcune indagini anche relative all’orecchio.
In particolare, un esame audiometrico e vestibolare è suggerito, non accontentandosi della diagnosi, spesso abusata, di muscolotensione cervicale.
Cordiali saluti
Roberto Teggi