DOMANDA
Gentile Professore,
ho 60 anni e dalla menopausa tendenza alla stipsi.
Per occasionale riscontro di debole positivita’ di un campione su 3 di S.O.F.. ho eseguito a maggio 2015 rettosigmoidoscopia che ha evidenziato piccoli diverticoli del discendente e del sigma e modesta colite aspecifica del sigma medio distale.
Ho ora ripetuto il sof su 3 campioni ed e’ negativo,gli indici infiammatori e la ferritinemia e sideremia normali,non ho familiarita’ per cr del colon,non ho perso peso.
Devo comunque effettuare una colonscopia per la mia tendenza alla stipsi?
Grazie
Anna
RISPOSTA
Cara Signora una domanda preliminare: ha eseguito solo una rettosigmoidoscopia o una colonscopia fino alla regione cecale? Nel primo caso ci sarebbe un errore procedurale perché dopo i 50 anni è consigliato nelle persone senza sintomi e senza familiarità (per la prevenzione del cancro del colon) eseguire uno screening con la ricerca del sangue occulto fecale da ripetere ogni anno o una colonscopia almeno una volta nella vita o da ripetere ogni 10 anni. Nei pazienti sintomatici o con familiarità direttamente una colonscopia. Quindi dovrebbe aver eseguito una colonscopia e non una rettosigmoidoscopia che è esame solo parziale. La ricerca del sangue occulto fecale è un esame non diagnostico ma di screening vale a dire che se risulta positivo dovrà poi succedere una colonscopia. Nel suo caso non lo ripeta più. In sintesi se ha fatto solo una sigmoidoscxopia ripeta l’esame completo. Se ha fatto una colonscopia la ripeta fra dieci anni. Se sono presenti diverticoli potrebbe essere stata quella la fonte del sanguinamento occulto.