Forte senso di sbandamento, cosa può essere?

    DOMANDA

    Salve dottore,
    ho 47 anni e da diversi giorni avverto uno strano senso di sbandamento quando sono in piedi e mi muovo, come se mi muovo su una superfice morbida, esami di routine e pressione nella norma, a cosa può essere attribuita tale sensazione e quali possono essere gli ulteriori approfondimenti clinici? Ringrazio per la risposta e tale disturbo mi condiziona tantissimo la vita quotidiana.
    Grazie
    Antonio

    RISPOSTA

    Gentile Signor Antonio
    la sintomatologia che riferisce può essere ricondotta a disturbi cocleo-vestibolari dell’orecchio oppure da disturbi del rachide cervicale oppure anche può essere un segno indiretto di un disagio psicologico. Ulteriore possibilità è determinata da alterati valori pressori, ma lei riferisce una pressione arteriosa in ordine. Consiglierei in prima battuta una valutazione otorino e fisiatrica per individuare quali eventuali accertamenti diagnostici sono necessari.
    Cordiali saluti
    Dr. Bruno Restelli, Specialista in Medicina Interna, Centro Diagnostico Italiano

    Bruno Restelli

    Bruno Restelli

    Direttore del poliambulatorio e day services del Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’Università agli Studi di Milano, dove si è specializzato in medicina interna. Al Cdi è inoltre responsabile dell’area Check up.
    Invia una domanda