DOMANDA
BUONGIORNO DOTTORE,
MI CHIAMO SABRINA HO 43 ANNI COMPIUTI ,DA BAMBINA HO FATTO DUE INTOSSICAZIONE DA FARMACO DA ASPIRINA (UNA VOLTA FRANCESE LA SECONDA ITALIANA),QUINDI IL MEDICO CURANTE MI DISSE CHE ERO ALLERGICA ALLACIDO ACETIL SALICILICO, ANCHE SE PRECEDENTEMENTE A QUESTO AVEVO UTILIZZATO IL FARMACO DIVERSE VOLTE SENZA PROBLEMI, NON HO MAI FATTO IL TEST PER CONTROLLO SEMPLICEMENTE NON HO PIU’ PRESO IL MEDICINALE IN QUESTIONE.
POI HO ERUZIONE CUTANEE AI BOTTONI DEI PANTALONI ,CINTURINI DEGLI OROLOGI , NONO POSSO METTERE BIGIOTTERIA NE ARGENTO MA SOLO ORO, QUINDI MI E’ STATO DETTO CHE HO PROBABILMENTE UN’ALLERGIA AL NICHEL DA CONTATTO.HO AVUTO DIVERSAMNTE ORTICARIE E PRURITI DOPO AVER FATTO TINTE ANCHE SENZA AMMONIACA , ANCHE IN QUESTO CASO NON HO EFFETTUATO ALCUN TEST MA HO SMESSO DI FARE TINTE VISTA LA PROBLEMATICA.
SONO ORMAI TRE SETTIMANE CHE HO UNA ERUZIONE CUTANEA CON FORTE PRURITO CHE NON PASSA NEANCHE CON USO DI ANTISTAMINICO NE HO UTILIZZATI 2 SEPARATAMENTE E IN TEMPI DIVERSI .
IL MIO MEDICO CURANTE , VISTI IPRECEDENTI SOSPETTA PER QUESTA ERUZIONE ALLERGIA AL NICHEL AVENDO GIA’ QUELLA DA CONTATTO PROBABILMENTE DA UTILIZZO CONTINUO DI ALIMENTI CONTENENTI NICHEL.
HO FATTO UN TEST DI INTOLLERANZE ALIMENTARI DAL QUALE MI è STATO DETTO DI ESSERE FORTEMENTE INTOLLERANTE A LIEVITI E ZUCCHERI.
QUALI TEST MI CONSIGLIA PER DARE EFFETTIVA VERICIDITA’ AD EVENTUALI EFFETTIVE ALLERGIE.
PRECISO DI ESSERE IN EVIDENTE SOVRAPPESO , HO SUBITO LA TIROIDECTOMIA TOTALE PER TUMORE ALLA TIROIDE E IPOTIROIDISMO ACUTO, TRE CESAREI , IL PRIMO IN URGENZA ALL’OTTAVO MESE ,IL SECONDO BAMBINO NATO SOTTOPESO ,(PRIME DUE GRAVIDANZE CON PERDITA DI PESO 14 KG E DI 17KG LA SECONDA)L’ULTIMO NELLA NORMA SOLO RISCHIO DI ROTTURA DELL’UTERO (AUMENTO DI 8KG). HO FATTO VENT’ANNI FA UNA GASTROPLASTICA VERTICALE ,POI RICONVERTITA DOPO VENT’ANNI Perché VOMITAVO IN CONTINUAZIONE ED INGRASSAVO COMUNQUE.
FERRO SEMPRE BASSO ANCHE IL CALCIO TSH ALTO E CONTINUA STANCHEZZA CRONICA.
saluti
SABRINA
RISPOSTA
Gentile Lettrice,
le diagnosi di allergia, anche quella per il nickel, sono tutti sospetti ma nessun test è stato mai eseguito.
Esaminandoli uno per volta:
Ac. Acetilsalicilico: se ha alternative terapeutiche e se il quadro originario è stato quello di intossicazione non c’è bisogno di procedere. In caso di febbre, dolore, infiammazione utilizzerà farmaci alternativi.
Nickel: le dermatiti da contatto da metalli possono essere causate anche da altri metalli (es. cromo, cobalto). Per saperlo deve eseguire il patch test. Il nickel causa solamente problemi da contatto mentre la patologia da ingestione di nickel non è stata mai provata realmente. Nel suo caso non mettere in relazione la sintomatologia attuale con il nickel.
Sintomi attuali: dalla sua descrizione sembra una orticaria spontanea, molto frequente nelle donne adulte con problemi di tiroide. Utile fare un test che escluda tutte le allergie (alimenti etc) e poi usare antistaminici a dosaggi 2-3 volte superiore allo standard.
Cordiali saluti
Adriano Mari