Nevrite post erpetica

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    Ho una manifestazione di frustate elettriche alla schiena ( un fascio nervoso sinistro in particolare ) che durano da oltre un anno, con episodi più intensi. Pelle integra non manifestazione erpetica visibile. Marzo 2016 analisi IGG valore 2300 IGA nullo. Trattamento con lyrica per 6mesi da 75mg fino a 100mg al dì con aggiunta a luglio di Normast600 Da agosto sospeso gradualmente il lyrica solo normast. Due mesi fantastici!! Poi 1 settimana fa una profondissima e invalidante riacutizzazione.
    Che fare?
    Perchè succede?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gent.mo/a Sig./Sig.ra

    da quanto scritto, sembrerebbe che Lei soffra di zoster-sine-erpete, ovvero di herpes zoster senza manifestazioni cutanee, forma rara e di difficile trattamento. Ignoro se abbia praticato un trattamento antivirale, come sarebbe stato opportuno. Nel suo caso potrebbe trattarsi di una nevralgia posterpetica con andamento ricorrente o, più probabilmente, data la remissione di alcuni mesi, di una recidiva.

    Solo una valutazione specialistica presso un terapista del dolore qualificato potrebbe definire meglio la diagnosi ed impostare una terapia efficace anche in termini profilattici (ad es. l’impiego di solu-sospensione di ac.acetilsalicilico ed etere etilico per uso topico locale).

    Cordiali saluti

    Prof. Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    ESPERTO IN IPNOSI. Dirige il Centro interdipartimentale per lo studio e la terapia del dolore all’Università degli Studi di Milano. Nato a Trani (Bari) nel 1944, laurea in medicina all’università di Padova nel 1968. A Milano si è specializzato in neurochirurgia, psichiatria e anestesiologia. Presso il Policlinico dell’ateneo lombardo dirige il Centro interdipartimentale per lo […]
    Invia una domanda