Farmaci per ansia depressione e mal di testa

    DOMANDA

    Gentilissimo dottore
    Ho preso la paroxetina per 6mesi per ansia depressione e mal di testa .
    L ho sospesa da un mese perché mi ha fatto ingrassare e per me ex modella è stato inaccettabile.
    L ansia e la depressione sono scomparsi,rimane però il mal di testa (credo sia dovuto ad una carenza di noradrenalina e/odopamina).
    Secondo lei un farmaco come il deniban,che agisce sulla dopamina (indirettamente anche sulla noradrenalina? ?)preso per qualche tempo potrebbe ripristinare la corretta trasmissione noradrenergica?
    Il mio problema è forse un eccesso di acetilcolina (presa colina bitartrato per un bel Po di tempo per migliorare le funzioni cognitive,)e secondo lei la dopamina può essere un antagonista dell acetilcolina?
    Una ultima domanda. Il citalopram può dare un aumento di peso?quanto incide sulla noradrenalina e dopamina?può essere indicato nel mio caso?
    La ringrazio dell attenzione un saluto
    Carmen

    RISPOSTA

    Buongiorno sigra Carmen,

    comprendo il suo desiderio di stare meglio senza soffrire di effetti collaterali ma il “fai da te” non è consigliabile. Per questo, oltre ogni ragionevole dubbio su farmaci loro effetti e interazioni, la invito ad affidarsi al suo curante di fiducia, senza se e senza ma. Solo riponendo fiducia nel suo medico potrà pensare di stare meglio e un giorno superare il problema.

    Ma qui forse sta il problema: riesce ad affidarsi a qualcuno senza metterne in dubbio ogni scelta o proposta?

    Cordiali saluti

    Federico Baranzini

    Federico Baranzini

    Federico Baranzini

    Esperto in dipendenze patologiche, farmacoterapia e disturbi depressivi nella terza età e nei disturbi di personalità Classe 1973, milanese di adozione, si è laureato in Medicina nel 1999 e ha conseguito la Specializzazione in Psichiatria e Psicoterapia nel 2004 presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psico-Farmacologia Clinica […]
    Invia una domanda