Orticaria cronaca idiopatica

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore
    sono Francesca e ho 37 anni.
    Nel 2013 mi hanno diagnosticato un orticaria cronaca idiopatica. Sono stata trattata con antistaminaci di nuova generazione ma senza riscontro per cui dopo sono stata sottoposta per mesi a trattamenti con xolair. Dopo alcuni mesi ( prendevo il dosaggio.massimo) ho incominciato a stare bene fino a quando sono rimasta incinta e ho dovuto sospendere il trattamento e usando solo per l’ intera gravidanza 10 mg di zyrtec.
    Durante tutta la gravidanza sono stata abbastanza bene tanto e’ vero che una scatola da 40 pillole mi e’ bastats per tutti i 9 mesi.
    Dopo il parto (0laprile 2016) e’ riapparsa di nuovo gravemente su tutto il corpo !
    Non posso fare la doccia, non posso mettere nessuna crema sul corpo, un pantalone un po’ stretto mi fa venire l’ orticaria, il sudare, lo.sforzo fisico …insomma qualsiasi cosa faccio!
    Io sto allattando e voglio poterlo fare ancora fino all’anno di vita!
    Il mio immunologo.dice che non posso.usare xolair durante l’allattamento per cui posso.prendere solo zyrtec con dosaggio max di 2 pillole al.giorno.
    Mi mette tanta sonnolenza, ho dolori.muscolari, aumento di fame, e sono sempre stanca.
    Io gli ho chiesto di fare altri esami ma lui ogni volta mi fa il test della X sul braccio con una penna e mi dice ” a cosa sei allergica, alla penna?” E cosi mi convince che non ha senso fare altre indagini.
    Io mi rifiuto di accettare questa situazione.
    Posso sperare in una visita con lei?
    Che ne pensa?

    Grazie mille per un suo riscontro.

    Cordiali saluti

    Francesca

    RISPOSTA

    Gentile Francesca, l’antistaminico è un sintomatico ma non cura l’Orticaria Cronica. I farmaci ad azione curativa però non sono ammessi in allattamento perchè tutti finiscono nel latte materno. E’ vero che gli esami non servono ma è anche vero che l’allattamento per un anno non è benefico ne per la madre ne per il neonato. Già dopo il terzo mese occorre iniziare lo svezzamento che al sesto deve essere completato. In questo caso dopo l’allattamento potrai cominciare ad utilizzare i farmaci curativi per orticaria ed è probabile che Xolair non facci più effetto, ma ce ne sono altri validi. Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda