Cosa può determinare questi sintomi?

    DOMANDA

    Salve Dottore
    sono un ragazzo di 25 anni haime’ fumatore a “periodi”(max 10 sig al gg) da circa 25 giorni in determinate posizioni(seduto e in posizione fecale) se inspiro forte ho delle fitte alla schiena precisamente nella parte centrale destra della zona lombare superiore e un meno accentuato dolore sotto le costole anteriori dx! Ad esempio se a polmoni pieni mi stiro verso il basso avverto in maniera piu’ acuta questi dolori! Dopo 10 giorni di questi persistenti sintomi decido di recarmi al pronto soccorso al quale dopo una prima breve vista e un rx al torace la dottoressa mi rassicura dicendomi che puo’ essere un colpo di freddo dovuto magari all’aria condizionata in auto e/o al cambio di stagione consigliandomi una cura di antidolorifici per 4gg!
    Senza esiti positivi al 20° gg mi reco per accertamenti dal mio medico,il quale a primo impatto ad orecchio mi diagnostica subito un principio di broncopolmonite al polmone dx(premesso che non ho ne’ febbre,ne’ tosse,ne’ affanno) dicendomi che dovro fare delle punture ma in secondo momento decide di provare inizialmente con una cura antibiotica in via orale (macladin) x 5gg piu un antinfiammatorio (fenexstra) per 3gg e mi dice di ritornare al 3°giorno di cura per verificare eventuali miglioramenti,che a mio parere se pur in maniera lieve nn ci sono stati ma dalla sua visita a quanto pare disse di si’,x scrupolo mi prescrisse anche un ulteriore rx al torace in 2 proiezioni che pero’ dovro ritirare mercoledi’! Bene,propio in attesa di questo esito sono preoccupato perche’ sto all ultimo giorno di antibiotici e avcerto ancora questi sintomi! Ora chiedo a lei caro Dottore se devo preoccuparmi? Le paranoie aumentano,sto pensando che sia una cosa “grave”del tipo un tumore..Lei cosa ne pensa? Bastera’ fare qualche inniezione?
    Attendo risposta, grazie in anticipo e cordiali saluti,S
    imone

    RISPOSTA

    il dolore che tu lamenti non è correlabile al fumo di sigaretta ma nasce dalla colonna. Comunque se smetti di fumare ne acquisti in salute.

    Vincenzo Soresi

    Vincenzo Soresi

    Presidente di Octopus, associazione per la prevenzione delle malattie correlate al fumo. Nato a Milano nel 1938, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1963 in medicina, con specializzazione in pneumologia e oncologia. È stato primario pneumologo all’ospedale Niguarda Cà Granda. Ora è primario emerito dello stesso ospedale e continua a occuparsi di […]
    Invia una domanda