Ipertensione: difficoltà a trovare il dosaggio giusto del farmaco

    DOMANDA

    Egregio Prof. Capucci,
    sono un paziente con ipertensione arteriosa, in trattamento con Blopress da 8 mg, a volte ipoteso con 4 mg/die. Questo perché in Italia non sono in commercio le compresse da 2 e da 4 mg, riportate sul foglietto illustrativo delle informazioni e più facilmente divisibili. Prendo anche Nimotop gocce che fa abbassare la pressione. Le sarei grato se volesse indicarmi un farmaco equivalente che mi aiutasse a risolvere il problema.
    La ringrazio e le porgo i miei più cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Caro Signore, la pressione arteriosa ha variabiltà spontanee nella giornata; difficilmente un solo farmaco antiipertensivo è così potente da abbassare molto la pressione. Questi sono 2 principi che deve considerare.Oggi esistono farmaci che contengono in una sola pillola anche 2 o 3 principi a dosi basse ; ciò consente di migliorare la compliance della terapia con meno effetti collaterali. Il suo medico curante la può consigliare per uno di questi.
    Un caro saluto

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda