DOMANDA
Salve dottore,
ho 29 anni e da circa un anno dopo una crisi respiratoria ho scoperto di avere l’asma,sono allergica in particolare all’epitelio felino,ora,siccome ho un gatto in casa nonostante un pò di precauzioni continuo purtroppo ad avere crisi.
Ho sentito parlare di un vaccino per l’allergia al gatto volevo sapere se esistono dei centri specifici dove effettuarlo e se secondo lei può essere una valida alternativa.
Grazie in anticipo.
RISPOSTA
Buongiorno,
la terapia delle allergie respiratorie prevede, ove possibile (e nel caso di animali domestici è solitamente fattibile) l’allontanamento della fonte allergenica (ovvero, nel suo caso, l’allontanamento del gatto da casa). E’ comprensibile che ciò non sempre sia facile da attuare, e che spesso i pazienti preferiscano tenersi l’animale in casa (pur con tutte le precauzioni volte a ridurre l’esposizione) piuttosto che curarsi adeguatamente.
In queste situazioni, è in effetti possibile e sensato valutare l’eventualità di una immunoterapia specifica (il cosiddetto “vaccino” per le allergie) per epitelio di gatto che può essere prescritto da ogni allergologo sul territorio nazionale. L’efficacia del trattamento è discreta, ma ovviamente l’esposizione continuativa al gatto rischia di rendere più lungo il tempo per ottenere una guarigione.