Sesazione di svenimento

    DOMANDA

    Buongiorno,
    Ho 45 anni maschio e sono stato operato il 12 settembre di sleev. Da allora ho perso 19 kg e mi si è regolarizzata la pressione che da iperteso 90/100di minima e 180di massima è scesa a 70 120.da orai 6_7 gg tutte le volte che mi alzo da seduto o coricato vedo tutto nero per un po dai 20″al minuto poi comincio a vedere dei pallini di luce ed infine una forte vampata di calore con la sensazione che mi stiano stringendo la gola e una debolezza successiva che mi cefono le gambe. La cosa che mi fa preoccupare di più che questa sensazione mi era capitata un episodio solo ma di durata maggiore mi ero recato al ps e mi avevano dianiosticato una embolia polmonare da TVP. Secondo lei è normale il mio problema visto l’intervento fatto da poco e il normalizzarsi della pressione o mi conviene approfondire con esami?
    La ringrazio per la sua cortesia e le auguro una buona giornata
    Daniele

    RISPOSTA

    Buongiorno, è un po’ esiguo il collegamento tra senso di svenimento e la possibilità di recidiva di embolia polmonare. Penso intanto che più all’embolia dovrebbe essere riferita attenzione alle sue gambe. Esistono gonfiori, dolori ? Se non si riscontra una trombosi  (tromboflebite) ad una vena delle gambe è assai improbabile che si tratti di un problema periferico.

    Comunque sarà il medico di famiglia a dover gestire la sua persona.

    Personalmente penso che non si tratti di nulla di grave.

    Cordialmente

    Prof. Giovanni B. Agus,

    Chirurgo Vascolare e Angiologo

    Giovanni Agus

    Giovanni Agus

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore ordinario di chirurgia vascolare all’Università degli Studi di Milano. Nato a Cagliari, svolge attività chirurgica e di ricerca in angiologia arteriosa, venosa e linfatica. È presidente d’onore del Collegio italiano di flebologia. Inoltre è autore di oltre 400 pubblicazioni e 13 libri sulla sua specialità. È impegnato nel no profit come vicepresidente […]
    Invia una domanda