Esame rachide lombosacrale

    DOMANDA

    Salve dottore,
    sono una ragazza di 20 anni, le invio il risultato della risonanza fatta. Per favore potrebbe dirmi in parole semplici cosa significa ?
    Rettilineizzazione del rachide lombare. Il disco L5-S1 è ridotto di spessore con segnale conservato; presenza di protrusione discale posteriore ed ernia discale mediana-paramediana sinistra parzialmente impegnata nel canale di coniugazione sn che impronta la radice S1 omolaterale. I restanti dischi intersomatici hanno normale spessore e segnale. Ridotta su base congenita per brevità dei peduncoli l’ampiezza del canale vertebrale. Non apprezzabili alterazioni di segnale a carico del cono midollare, localizzato a livello di L1-L2, e delle fibre della cauda. Grazie in anticipo

    RISPOSTA

    Gentile lettrice

    Sulla base dei dati che mi ha fornito viene descritta una piccola ernia discale a sinistra. Questo nella maggior parte dei casi determina un dolore lombare che si irradia alla coscia ed alla gamba di sinistra. Lei presenta questa sintomatologia ?

    Glielo chiedo perchè in alcuni casi ciò che vediamo in Risonanza Magnetica può essere anche asintomatico per il paziente. Probabilmente, avendo eseguito questo esame a 20 anni, qualche disturbo doveva comunque avvertirlo.

    Consulti un buon collega ortopedico per i consigli su come curare questo problema.

    Cordiali saluti

    Paolo Campioni

    Paolo Campioni

    Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica di Roma, dove si è specializzato in medicina nucleare e in radiologia (indirizzo radiodiagnostica). È professore di diagnostica per immagini e radioterapia all’Università di Ferrara e lavora presso l’Arcispedale S.Anna di Ferrara-Cona.
    Invia una domanda