Sangue dal naso, stress e ansia possono essere correlati?

    DOMANDA

    Salve Dottore,
    ho 23 anni e da qualche anno soffro di epistassi dalla narice destra. Ho effettuato le analisi necessarie e vanno bene, l’unica è il ferro di cui ne sono un po’ carente, la mia dottoressa me lo ha prescritto ma vedendo che anche con l’assunzione del ferro il sangue usciva lo stesso l’ho interrotto. Ho effettuato una visita dall’otorino che mi ha trovato una varice e cosi è stata bruciata, il primo mese dopo la bruciatura tutto apposto.ma dove ha ripreso.
    Mi esce in caso di forte stress ammetto di essere una persona molto ansiosa, sbalzi di temperatura magari quando sento molto caldo ma anche in inverno,lo sbalzo dalla doccia calda a fuori oppure prima del ciclo sempre.
    Cosa devo fare?
    Grazie

    RISPOSTA

    Il sanguinamento nasale (epistassi) assume spesso un carattere ciclico che è influenzato dalla stagione e da situazioni ormonali. Il rialzo della pressione arteriosa e lo stress possono essere spesso presenti. Nel suo caso specifico consiglio una rivalutazione specialistica ORL volta ad appurare se necessita un ulteriore trattamento locale della varice.

    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda