DOMANDA
Buonasera dottore
da circa una settimana soffro di prurito improvviso alle gambe e braccia, compiono dei brufoletti come le punture di zanzara che provocano un terribile prurito, la mattina scompaiono.. siccome sto allattando non ho assunto farmaci, di solito usavo il clever per l’orticaria causata da allergia al pomodoro e ambrosia .. le preciso anche che vivo con un gatto in casa ( ho sempre avuto gatti da circa 15 anni ).
La ringrazio molto per eventuale suo consulto.
Katiuscia
RISPOSTA
Gentile Lettrice,
se è affetta da orticaria per cui già usava l’antistaminico, l’orticaria stessa può ricomparire anche più fastidiosa dopo il parto. Anche durante l’allattamento si può usare l’antistaminico sia perchè la quota che raggiunge il latte e è poi il bambino è bassa e perchè nel caso di problemi di allergia del bambino avremmo consigliato un antistimico senza problemi. In questo caos è da preferire la Cetirizina in gocce.
Se il gatto è causa dei suoi problemi glielo possono solo rivelare i test che come sempre devono essere più completi possibili in modo da non attribuire al gatto o all’ambrosia ciò di cui non sono causa.
Cordiali saluti
Adriano Mari